continua a ballare!

hip hop

L’hip hop nasce come danza di «strada»; uno stile che rispetta molto ogni tipo di danza, in quanto è un mix di moltissimi generi. L’hip hop è un genere nuovo, nato verso gli anni ’70 nel Bronx e che cresce ogni giorno.

L’hip hop non è solo danza, ma una vera e propria cultura formata da quattro elementi: B-Boing, Dj, Mc e Writer. Nasce come festa e condivisione tra le strade del Bronx, dove la gente ballava e si sfidava perlopiù per divertimento. Infatti l’hip hop è un’eccezionale forma di aggregazione contro l’isolamento e l’alienazione. La sua cultura ha contribuito tenere lontano i giovani dalla droga e dalla violenza. Si tratta di una danza che descrive tutti gli stati d’animo.

Dalla piccola cerchia ristretta da cui era partito è diventato uno stile mondiale, che ora è una moda per i ragazzi e per artisti, che hanno iniziato a mettere note R&B nei loro testi.

Questo tipo di danza si divide in diversi stili:

  • Lockin’ che balla su base funky e fa parte della old school;
  • Poppin’ che si balla su basi G-funk, come ad esempio i blocchi (pop), le onde (waves) e boogaloo;
  • House che fa parte della new school, come Los Angeles Style e Krump;
  • Altri due stili dalle sfaccettature un po’ più femminili sono il Wackin’ ed il Vougin’.

Si tratta quindi di una danza che coinvolge a 360 gradi. I grandi nomi dell’Hip hop (inteso come danza) che dalla strada lo hanno portato nelle sale e nei teatri sono: Elite Force Crew, Rock steady Crew e Electric Boogaloos; per citarne alcuni. La danza è un’arte e tramite essa un ballerino riesce a comunicare ed esprimersi completamente.

 

Metodologia e attività

Piccoli momenti di esplorazione del proprio movimento, libero o ritmico, sotto la guida e lo sguardo dell’adulto, si trasformano in ricerca attiva, scoperta e consapevolezza. Noi come insegnanti cerchiamo di dare una visione completa di ogni stile nell’arco dell’anno.

Questa danza è aperta a tutte le età, dai bambini agli adulti, in quanto l’Hip hop ti dà la possibilità di esprimere il tuo stile personale e di sperimentare la danza nel suo valore artistico e culturale, valorizzando sia la creatività individuale sia la cooperazione e l’osservazione nei lavori di gruppo. Danzando l’hip hop si sviluppa senza dubbio un eccellente controllo di tutto il corpo,s viluppo delle doti fisiche e psicologiche come ad esempio la capacità di gestire le emozioni, attenzioni e motivazioni; è una cultura che accompagna coloro che danzano, ovunque, nella vita di tutti i giorni.

I benefici della danza Hip Hop per i bambini

La danza è uno sport che abbina l’esercizio fisico allo sviluppo musicale. Infatti aiuta a sviluppare nei bambini il senso musicale e la capacità di ascolto del mondo così come del proprio corpo. La danza aiuta inoltre a costruire ed acquisire fiducia in se stessi e sviluppa la memoria e la psicomotricità. Senza tralasciare la capacità di esprimersi attraverso segnali non verbali con il corpo ed i movimenti. La danza è un’attività di gruppo, che aiuta socializzare e cooperare.

INSEGNANTI
Luana e Simone

Coppia di ballerini di street dance consolidata negli anni. Ognuno ha uno stile personale, che li contraddistingue ma che allo stesso tempo li unisce sotto un’unica disciplina e cultura. Hanno partecipato a numerosi stage con coreografi e ballerini professionisti di fama internazionali delle diverse discipline dell’hip hop. Luana ha iniziato come allieva di Simone nel 2010 per poi proseguire la sua ricerca verso stili come HOUSE – VOUGIN E WACKIN e LOS ANGELES STYLE frequentando corsi e tenendosi sempre aggiornata. Ha seguito giovanissime ballerine portandole al primo posto ai campionati regionali FIDS 2018.

 

Simone ha iniziato il suo percorso nel 2006 studiando break dance per poi spostarsi e specializzarsi nella stand up dance (HIP HOP –poppin & lockin) non tralasciando comunque le basi di HOUSE DANCE e KRUMP. Nel corso degli anni ha portato alcuni suoi gruppi ai primi posti dei campionati italiani FIDS. Il concetto che vogliono far passare durante le loro lezioni e durante tutto l’anno accademico non è solo incentrato sul discorso coreografico, bensì sul miglioramento individuale, il trovare il proprio stile di ballo adatto a ognuno degli allievi presenti, adatto alle loro caratteristiche personali.