continua a ballare!

Danza Aerea

Danza aerea è una disciplina che nasce nel circo. Gli acrobati eseguono su teli e cerchi acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. E’ una disciplina artistica nella quale un doppio tessuto morbido sospeso o un cerchio viene utilizzato per creare con il corpo posizioni statiche e figure dinamiche nell’aria.

Si chiama danza aerea poichè unisce l’armonia e l’eleganza dei movimenti della danza con la forza e l’atletismo del circo, due aspetti indispensabili per dar vita a meravigliose acrobazie stando intrecciati ad un tessuto o ad un cerchio. Dal punto di vista fisico, la danza aerea è un efficace allenamento all’equilibrio, da quello psicologico ci insegna ad adattarci continuamente ai cambiamenti: staccando i piedi da terra infatti  perdiamo i soliti punti di riferimento, impariamo a guardare le cose da altre prospettive e dobbiamo necessariamente migliorare la percezione di noi stessi e la fiducia nelle nostre possibilità.

La disciplina è completa in quanto si usano braccia e gambe nell’arrampicata e addominali per molte pose. Inoltre è una disciplina per tutti, uomini e donne, con conseguenti pose specifiche. Le acrobazie sono sicure in quanto garantiscono la totale presenza dell’acrobata sia mentale che fisica.

TESSUTI:

Quando si parla di Tessuti Aerei,  si parla di una disciplina acrobatica mediante l’utilizzo di teli elastici (gli stessi che danno il nome alla disciplina). Gli atleti impegnati in questo esercizio eseguono movimenti scenografici e spettacolari, complice l’altezza alla quale tutto avviene: dai 4 ai 10 metri da terra.Qualche metro di tessuto di stoffa elastica fissato a un gancio certificato è quanto basta per dare vita alla magia: cadute, giravolte, acrobazie e forme disegnate con il corpo, in un ibrido unico tra la pratica atletica e la vera e propria arte.

CERCHIO:

Il cerchio aereo è progettato specificamente per la danza e l’acrobatica aerea. È dotato di uno speciale sistema di ancoraggio senza piastre saldate per avere un profilo perfettamente liscio e garantire una maggiore sicurezza a chi lo usa. Il cerchio permette di eseguire movimenti più fluidi e fluttuanti, potendo far girare l’attrezzo su se stesso.

Danza Aerea è una disciplina dove non servono grandi doti ma basta tanta voglia di impegnarsi, sperimentare e divertirsi senza dare nulla per scontato.

 

Vuoi provare la Danza aerea a Formigine?

Una lezione di Danza aerea prevede una prima parte di riscaldamento muscolare.   La seconda parte si  concentra sull’apprendimento e lo studio di precisi movimenti   con cui comporre delle coreografie.

Dal 1 Settembre 2020 inizia un nuovo anno! Ci sono due sale a disposizione, 14 attrezzi nuovi e certificati e tanti fantastici corsi in partenza! Approfita dell’ occasione per venire a provare i corsi di TESSUTO e CERCHIO AEREO!

Queste fantastiche discipline uniscono forza, flessibilità ed equilibrio per la creazione di movimenti fluidi e armoniosi.

Sono discipline adatte a tutti: ragazzi e ragazze, adulti e bambini!

Se vuoi metterti alla prova, allenare la tua resistenza, tonificarti e soprattutto sei stanco dei soliti corsi banali e poco fantasiosi questa è la tua occasione. I corsi disponibili sono:

– circomotricità ( 4-6 anni)

– kids ( 7-12 anni)

– teen (13-17 anni )

– adulti (over 18)

Vi aspettiamo!!!

INSEGNANTE
Marika Donadelli

Ciao, mi chiamo Marika.
Ho 22 anni e abito a Castelvetro di Modena. Un’amica mi ha avvicinata al mondo dei tessuti aerei all’età di 16 anni ed è così che mi sono appassionata.
Ho capito ben presto che questo sport avrebbe fatto per me e che questa mia passione avrei voluto passarla e farla conoscere ad altre persone.
Iniziai quindi, dopo il conseguimento dell’attestato, il ruolo di aiuto insegnante creandomi la mia esperienza, fino a diventare insegnante io stessa.

Se vuoi metterti alla prova e vuoi sperimentare una disciplina divertente, che dà grandi soddisfazioni, questo corso fa per te!

Ti aspetto al centro danza Happy Dance!

INSEGNANTI
Giugni Giulia e Calendi Ludovica

Ciao, siamo Giulia e Ludovica amiche fin dai primi incontri/scontri nel campo gara di ginnastica artistica.
Le nostre strade si sono sviluppate in parallelo nelle rispettive palestre, dove prima ci siamo allenate, poi abbiamo cominciato ad allenare.
Ci siamo poi ritrovate nel 2013 in un nuovissimo corso di tessuti, quando ancora la danza aerea era agli albori. Abbiamo sperimentato, provato e portato in scena pezzi meravigliosi nei diversi attrezzi della danza aerea (tessuti, cerchio e trapezio), senza dimenticarci mai del nostro passato da ginnaste, che è stato ben coniugato con una forte base di danza moderna/contemporanea.
Nel 2016 – dopo la prima certificazione ufficiale di Danza Aerea – abbiamo iniziato ad insegnare a corsi di bimbe, adolescenti e adulti prima a Modena e poi nella sede Happy Dance di Formigine.
Per noi la danza aerea non è stato solo un passatempo: è stato allenamento, sacrifico e anche tanta passione e felicità da condividere con quelle compagne di squadra, che sono poi diventate le più care amiche.
Insegnare questo sport non è solo un lavoro, ma è una vera sfida che ci spinge a voler condividere con bimbe, ragazze e adulte questa passione, educazione e gioia.
Tra i diplomi conseguiti ci sono:
– Corso Unità Didattiche di Base UISP;
– Corso OSV di I livello UISP;
– BLSD con gli Amici del Cuore;
– Psicomotricità CSI;
– Sport: l’importanza del Gioco CSI;
– Danza Aerea con Katakló;
– Skills Zamaga con Maria Agatiello;
– Dinamica Aerea con Rio Ballerani;
– Tessuti con Amalia Ruocco;
– Cerchio e dinamica cerchio con Gaia  Pascolo.

Vi aspettiamo al centro danza Happy Dance!