chi siamo
About
francesco palumbo.
Francesco cresce in un contesto familiare pieno di suoni, musica e allegria. A soli 5 anni, data la sua predisposizione musicale, segue un corso di pianoforte sino all’età di 12 anni per poi approfondire gli strumenti di percussione. Crescendo si accorge di avere delle discrete doti canore: da lì approfondisce i suoi studi frequentando un’Accademia di Canto e Musica.
Nel settembre del 2000 intraprende un corso di balli caraibici, incontrando per la prima volta Marianna. Grazie a lei questo mondo diventerà per Francesco il completamento del suo modo di essere, calzandogli a pennello in tutte le meravigliose sfaccettature che questo genere musicale può offrire. Comincia a studiare seriamente frequentando i corsi tutti i giorni. Dopo poco entra a far parte di un gruppo spettacolo, specializzandosi sempre più in vari stili di salsa.
Intraprende il mondo delle competizioni affiancato sempre da Marianna, che con tanta dedizione gli trasmette un amore irrefrenabile per questa danza. Ottiene ottimi risultati nelle gare in giro per l’Italia, classificandosi finalista ai campionati italiani Rimini 2003 ed al primo posto ai campionati regionali di Bologna S. Lazzaro 2005. Inizia ad insegnare questa disciplina tra Modena, Formigine e Carpi, dividendo questa sua passione con il suo lavoro di rappresentante di automobili.
Inseguire il sogno
Francesco dal 2006 si dedica solo all’insegnamento. Grazie alla sua grande capacità di organizzare ha ideato con sua moglie Marianna il primo Evento salsero a Modena: il “Bailando salsa Festival”, che ha avuto ben cinque edizioni!
Si diploma come maestro professionista nelle danze caraibiche MIDAS. Grazie alla sua esperienza diventa preparatore per aspiranti maestri, trasmettendo loro tecnica e cultura delle Danze Caraibiche.
Coltiva la passione del dj, impara a mixare ed è attualmente formatore per aspiranti DJ.
Studia da illustri professionisti come Fabrizio Comeglio, Esmil Diaz, Wilmer Navarro, Septimo Jmenez Jhonny Vazquez, Fernando Sosa, i Fratelli Berardi Antoni e Jasmina.
Nel 2007 realizza il suo sogno con Marianna, la sua attuale compagna nella vita e nel ballo, aprendo un centro danza multidisciplinare: il Centro Danza Happy Dance!
Approfondisce i suoi studi visitando Cuba, la patria delle discipline che insegna, dove prende lezioni presso l’Havana al conjunto National de Cuba e a Santiago de Cuba. Oltre ad insegnare alle nuove leve e a tutti i corsi sociali dei vari livelli si concentra sempre più nella formazione dell’agonismo, specializzandosi in quello che è la gestualità maschile nel ballo. Prepara dai bambini agli adulti a competizioni di livello nazionale FIDS e internazionale IDO nelle seguenti specialità: Salsa Shine, Caribbean show dance, per singoli duo coppie e gruppi.
Condivide palchi con artisti di fama internazionale nei Festival Salsa que te pasa, Bailando salsa Festival (di cui è organizzatore) e Remeneate Salseando beach. Oggi l’amore per la danza non è cambiato, ma ha preso forma in una realtà ancora più grande: diventare il maestro di suo figlio Alex!
About
marianna punta.
Da sempre innamorata della musica e di tutto ciò che gli trasmette, all’età di 13 anni intraprende i primi passi avvicinandosi al mondo del ballo liscio, la cui passione gli viene trasmessa da suo padre. Nel 1994 incontra per la prima volta il mondo delle danze caraibiche ed è un colpo di fulmine! Da lì decide di studiarle seriamente e dopo qualche anno di appartenenza ad un corpo di ballo comincia a fare competizioni, entrando nel mondo della danza sportiva FIDS prima amatoriale e poi da professionista e tecnico MIDAS.
Gareggia per diversi anni girando tutta l’Italia e all’estero, ottenendo sempre ottimi risultati: sempre finalista e seconda classificata all’open di Cervia nel 2000, una delle competizioni più illustre a livello italiano.
Nel 2000 comincia a studiare da Fabrizio Comeglio, che darà una completa svolta alla sua carriera professionale. Da lui studia anche le danze latino americane (cha cha cha, paso doble, rumba, jive, samba) in cui si diplomerà nel 2006.
Nel 2001 comincia la sua carriera da insegnante oltre che ballerina professionista con tale successo che dopo qualche anno lascia il suo lavoro da infermiera per dedicarsi completamente all’insegnamento.
Collaborazioni televisive e nuovi progetti
Grazie alla sua esperienza diventa preparatore per competitori sia di danze latine americane che di danze caraibiche, i quali raggiungono ottimi risultati diventando a loro volta dei professionisti.
Partecipa per una stagione invernale alla trasmissione RAI “Mattina in famiglia” con Adriana Volpe e Tiberio Timperi, dalla quale viene chiamata tramite la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) per rappresentare insieme ad altre cinque coppie la regione Emilia Romagna, arrivando in finale al secondo posto!
Dopo tanti anni di insegnamento e 20 anni di studio, insieme al suo compagno e ballerino Francesco realizza il suo sogno aprendo un centro danza multidisciplinare: il Centro Danza Happy Dance.
Con lui approfondisce la sua preparazione sulle danze Caraibiche con i migliori professionisti: Fabrizio Comeglio, Esmil Diaz, Wilmer Navarro, Septimo Jmenez Jhonny Vazquez, Fernando Sosa, i Fratelli Berardi Antoni e Jasmina. Visita Cuba, S. Domingo ed il Brasile, la patria delle discipline che studia, frequentando lezioni all’Havana e Santiago de Cuba.
Oltre ad insegnare alle nuove leve e a tutti i corsi sociali dei vari livelli si concentra sempre più nella formazione dell’agonismo tutto al femminile, specializzandosi in quello che è la gestualità della donna nel ballo. Prepara bambine e adulte a competizioni di livello nazionale FIDS e internazionale IDO nelle seguenti specialità: Salsa shine, Caribbean show dance, per singoli duo coppie e gruppi.
Negli anni approfondisce sempre di più quello che è la cultura della salsa e le varie tecniche che contraddistinguono i vari stili, arrivando ad esibirsi in Congressi di fama internazionale e nei più prestigiosi locali Salseri, sia in coppia che con il suo Gruppo Coreografico tutto al femminile EXENCIA LATINA.
Condivide palchi con artisti di fama internazionale nei Festival Salsa que te pasa, Bailando salsa Festival (di cui è organizzatrice) e Remeneate Salseando beach, sino ad arrivare ad oggi, dove l’amore per la danza non è cambiato ma ha preso forma in una realtà ancora più grande: suo figlio Alex!