continua a ballare!

coreografici femminili videodance

Il ballo è un’attività che fa bene non solo al corpo ma anche alla mente, per questo prima si inizia meglio è.

Ha davvero tanti benefici. Infatti permette di allenare il fisico grazie ai movimenti a ritmo di musica, migliora la coordinazione e la postura, stimola la memoria e, molto importante proprio a queste età, favorisce la socializzazione. Ci sono tanti buoni motivi per cominciare a ballare!

Come funzionano le lezioni?

I corsi coreografici sono rivolti a ragazzi e ragazze e sono divisi in due orari differenti in base alla fascia d’età: dai 6 agli 11 anni e dagli 12 ai 16 anni.
Nelle lezioni vengono affrontati tanti stili latin style: salsa, bachata, merengue, reggaeton, cha cha cha, rumba e poi quello della videodance, uno stile vivace e coinvolgente che lascia intuire un legame tra la danza e i video musicali, fatto di movimenti morbidi e fluidi ma carichi di energia.
Tante tecniche differenti che danno ai bambini e ai ragazzi una preparazione completa.

Attraverso l’insegnamento di varie sequenze di movimenti da memorizzare, che via via formano una coreografia, si allena molto la loro memoria. Inoltre non si dà importanza solo ai passi, ma viene data anche grande attenzione alla gestualità. In questo modo si curano i movimenti delle braccia, del busto e la mimica facciale.

Questi esercizi, che sono nuovi per i ragazzi, con le lezioni diventano più familiari e portano ad una maggiore coscienza del proprio corpo per arrivare a a migliorare il portamento e la coordinazione.
Tutto questo con l’energia e la carica delle musiche caraibiche che trasmettono tanta solarità e divertimento.

Scopri i coreografici di gruppo!

Essendo un corso coreografico di gruppo un aspetto importantissimo è anche quello relativo alla socializzazione. I ragazzi imparano far parte di una squadra, a rispettare gli spazi altrui e a condividere l’esperienza del ballo tutti insieme.

Le lezioni prevedono una parte iniziale di riscaldamento con movimenti mirati per lo scioglimento dei muscoli (del busto, del collo, delle gambe…), poi l’allenamento di esercizi fisici mirati e prime evoluzioni come spaccate e ruote, in seguito si procede con la spiegazione e l’esecuzione di passi e coreografie. Entrambi i corsi si sviluppano con due lezioni settimanali della durata di un’ora.

Nel corso dell’anno vengono organizzati due saggi (a Natale e a giugno) in cui i bambini e i ragazzi si esibiscono in uno show per mostrare il lavoro fatto nel corso delle lezioni.

INSEGNANTE
Marianna Punta

Da sempre innamorata della musica e di tutto ciò che gli trasmette, all’età di 13 anni intraprende i primi passi avvicinandosi al mondo del ballo liscio, la cui passione gli viene trasmessa da suo padre. Nel 1994 incontra per la prima volta il mondo delle danze caraibiche ed è un colpo di fulmine! Da lì decide di studiarle seriamente e dopo qualche anno di appartenenza ad un corpo di ballo comincia a fare competizioni, entrando nel mondo della danza sportiva FIDS prima amatoriale e poi da professionista e tecnico MIDAS.

Nel 2000 comincia a studiare da Fabrizio Comeglio, che darà una completa svolta alla sua carriera professionale. Da lui studia anche le danze latino americane (cha cha cha, paso doble, rumba, jive, samba) in cui si diplomerà nel 2006.
Nel 2001 comincia la sua carriera da insegnante oltre che ballerina professionista.

Oltre ad insegnare alle nuove leve e a tutti i corsi sociali dei vari livelli si concentra sempre più nella formazione dell’agonismo tutto al femminile, specializzandosi in quello che è la gestualità della donna nel ballo. Prepara bambine e adulte a competizioni di livello nazionale FIDS e internazionale IDO nelle seguenti specialità: Salsa shine, Caribbean show dance, per singoli duo coppie e gruppi.