Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico.

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell’assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.

La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche abbastanza in contrasto con il balletto classico. La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Sparisce lo sfarzo dei costumi e le scenografie sono spesso ridotte ad uno sfondo monocolore o a pochi, semplici elementi od oggetti.

La danza moderna fa spesso uso dell’improvvisazione estemporanea.

I movimenti di danza moderna tuttavia hanno anch’essi una “grammatica” precisa e talvolta prende anche spunto dallo studio storico-antropologico delle danze etniche di paesi non occidentali, per mezzo delle quali è possibile accrescere la danza di elementi diversi, rinnovandone forma e sostanza espressiva. Nella danza moderna, invece, i ballerini si muovono occupando tutto lo spazio teatrale, mostrando anche il fianco o le spalle al pubblico. La posizione del busto rispetto alle gambe può variare; i danzatori possono anche ballare sdraiati sul palcoscenico.

Ora vediamo i benefici della danza moderna nei bambini, perchè fare danza moderna?

L’insegnamento della danza moderna ai bambini, può certamente contribuire a evidenziare le loro potenzialità artistiche, creative ed espressive, imparando passo dopo passo a comunicare sia attraverso l’unicità del proprio linguaggio corporeo, sia attraverso un preciso lavoro tecnico e di impostazione.

Danzando i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità, ad esprimere liberamente il disagio e la gioia, le sensazioni e i sentimenti. Passo dopo passo, ad ogni miglioramento il bambino impara ad avere fiducia in se stesso e negli altri, a gestire l’ansia tanto quanto l’aggressività e l’esuberanza.

La Danza Moderna per bambini e ragazzi, indicata a partire dai 6 anni di età, è una disciplina completa che, al pari di altri generi di danza, li aiuta a sviluppare agilità, elasticità e resistenza muscolare, migliorandone, al contempo, la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento.Gli esercizi di Danza Moderna, inoltre, contribuiscono a prevenire sovrappeso, difetti posturali e numerose patologie.

Inoltre, aspetto più importante, la danza fa divertire i bambini quindi vi aspettiamo il mercoledì e il venerdì al Centro Danza Happy Dance di Formigine dalle 17:30 alle 18:30 con il corso di Danza Moderna!