La danza, l’ammiriamo nei teatri, nelle sale e in tv e ci colpisce per la sua eleganza. I ballerini però spesso non si limitano ad esibirsi solo per puro piacere o per lavoro, nella maggior parte dei casi gareggiano per decretare chi sia il migliore.Quando i ballerini diventano atleti agonisti parliamo di danza sportiva. Imbattersi in un ballerino di danza sportiva significa, dunque, trovarsi di fronte ad una persona estrosa ma sensibile, egocentrica ma generosa, precisa ma creativa e con una grande personalità.

La danza sportiva rappresenta la trasposizione del ballo, generalmente di coppia, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche, il cui livello varia dall’amatoriale all’agonistico.

L’agonismo aiuta a sviluppare il senso di sacrificio e di responsabilità, l’impegno, la costanza, il desiderio di dare il meglio di sé e di riuscire, la possibilità di inseguire un sogno difficile ma reale, vivendo ogni sfida come un’occasione di crescita personale, perché strumento per conoscere le proprie difficoltà e, quindi, capire dove lavorare maggiormente per migliorare.
Partecipare agonisticamente ad un evento sportivo, infine valorizza molto lo stare insieme, la condivisione di esperienze, l’amicizia, l’accettazione dei propri e degli altrui limiti. Perché l’unione fa sempre la forza!!

L’agonismo sia nei bambini che negli adulti comporta inevitabilmente la ricerca della vittoria. Il risultato dopo tanto impegno che confermi che gli sforzi, la fatica, le rinunce sono serviti a qualcosa. Ma l’agonismo sano insegna anche che la sconfitta è semplicemente la conseguenza di un esercizio o una gara eseguita male e non dipende dal  proprio valore e non va ad intaccare la propria autostima anzi qualunque sia il risultato deve essere un insegnamento per fare sempre meglio.

In un concorso di danza sportiva l’atleta, la coppia o il gruppo vengono suddivisi in base all’età e al livello in varie classi e categorie per poi cimentarsi nelle coreografie che vengono valutate da una giuria di esperti.

Le competizioni sono un piacere per gli occhi ed un gran divertimento assicurato a tutti gli spettatori poichè la comunicazione della propria interiorità e delle proprie emozioni e l’espressione corporea permessa dalla danza, compresa quella sportiva, sono infatti eccezionali e di grande impatto sul pubblico.

Esistono varie federazioni di danza sportiva ma quella certamente più conosciuta è la Federazione Italiana Danza Sportiva, denominata “FIDS”, perché è stata riconosciuta dal CONI che organizza lo sport in Italia definendone le normative.