Un corso di ballo può essere una vera rivelazione, sia per le femminucce che per i maschietti. La danza per i bambini è un’attività dai molteplici benefici fisici e psicologici oltre a far divertire. Trattandosi di una delle discipline motorie più complete, è infatti ideale da praticare sin dalla tenera età. Lo studio della Danza, può cominciare intorno ai 6 anni quando la struttura fisica inizia a svilupparsi, aumentando gradualmente intensità e tecnica; prima di questa età è possibile partecipare a corsi di Baby Dancededicati a bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni, approcciando a questo studio sotto forma di “gioco”. Ora andiamo a vedere più da vicino alcuni dei tanti benefici della danza:

Aumenta la coordinazione, l’insegnamento della danza si sviluppa facendo apprendere il senso del ritmo. Quest’ultimo è un’abilità che tutti noi possediamo ma che non sempre riusciamo a esprimere. E il senso del ritmo è strettamente correlato alla creatività e al benessere. Danzando, il bambino impara a esternare il ritmo che poi altro non è se non l’insieme delle sue più profonde emozioni.

Migliora la postura – La danza aiuta moltissimo la postura. Infatti, attraverso i suoi esercizi, l’arte della danza fa sì che la postura si mantenga in un assetto corretto e che si rimedi ai piccoli difetti posturali che ormai i bambini mostrano precocemente, a causa dell’uso smodato di dispositivo tecnologici come smartphone e tablet. Inoltra sviluppa nei bambini equilibrio, migliora forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare.

Attività completa – La pratica della danza, se preceduta da esercizi di riscaldamento e aerobica, può essere considerata un’attività fisica completa. E, dunque, aiutare a prevenire e a combattere sovrappeso e tendenza all’obesità in modo divertente e dolce.

Potenzia la creatività – Come accade per ogni altro tipo di forma artistica, la danza parte dalla creatività e genera, a sua volta, espressioni creative. Questo circolo virtuoso fa molto bene al bambino, aumentandone la sensazione di benessere globale.

Aiuta in matematica – La danza amica della matematica? Perché no! Danzare presuppone che si apprendano passi e coreografie. E questo tipo di approccio, potenzia la capacità logica aiutando anche a studiare meglio e ad applicare concentrazione e lucidità.

Rilassa – Lo studio e la pratica della danza comportano l’ascolto della musica, un ascolto attivo. La musica aiuta a produrre più endorfine, rilassa e aumenta la sensazione di felicità. Per questi motivi, dopo una lezione di danza, i bambini sono visibilmente più rilassati e anche più sorridenti.

Inoltre grazie all’ apprendimento del senso musicale si amplifica la capacità di ascolto del mondo esterno, garantendo fiducia in se stessi e nel proprio corpo, plasmando positivamente il carattere.