continua a ballare!

Danza Classica

        e

Danza Moderna

Danza Classica

La danza classicaè il frutto di una canonizzazione delle regole della danza di corte rinascimentale.

Il Balletto, inteso come forma teatrale in cui il linguaggio della danza si unisce a quello della musica e a quello delle arti figurative, trae la sua origine dagli intermezzi che si tenevano tra una portata e l’altra durante i banchetti di corte.

Il balletto classico per come lo conosciamo si definisce poi, nel corso dell’Ottocento, sotto la spinta di due grandi cambiamenti:

  • Innanzitutto con la scarpa a punta che, nella sua versione avanzata, permette alle ballerine di ottenere grande agilità e movimenti più rapidi
  • Poi con l’evolversi della musica che, con la produzione ottocentesca, influenza e condiziona il mondo del balletto.

La Danza Classica è arte, energia, impegno, morbidezza, disciplina, passione, eleganza….è la base di tutte le danze teatrali. E’ forse la danza più difficile da imparare bene, ma sicuramente è quella che richiede molto rigore, precisione e pazienza nello studio e richiede un esecuzione perfetta e precisa.

Danza Moderna

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell’ assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.

La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

Sparisce lo sfarzo dei costumi e le scenografie sono spesso ridotte ad uno sfondo monocolore o a pochi, semplici elementi od oggetti. 

La danza moderna talvolta prende anche spunto dallo studio storico-antropologico delle danze etniche di paesi non occidentali, per mezzo delle quali è possibile accrescere la danza di elementi diversi, rinnovandone forma e sostanza espressiva. La danza moderna non segue necessariamente il ritmo della musica, come avviene nella danza accademica. A volte la musica può anche essere del tutto assente: in questo caso il ballerino danza seguendo solo il proprio ritmo interno.

 

 

Segui un corso di Danza Classica e Danza Moderna a Formigine o Casalgrande

Il corso di propedeutica offre un primo approccio alla danza nel quale il gioco e la scoperta del movimento si fondono insieme. 
Il corso di classico offre le basi della danza attraverso lo studio della sbarra, del centro e delle diagonali. 
Il corso di moderna prevede riscaldamento e esercizi di vario genere fino ad arrivare alla coreografia in cui divertirsi e sentirsi liberi ballando. 
Il corso di contemporaneo per adulti offre un primo avvicinamento a chi non ha mai studiato danza ma vorrebbe iniziare a qualsiasi età. Aiuta a riscoprire se stessi, il movimento a ritmo di musica, e a sentirsi liberi. 
Vieni a provare un’ ora di lezione nella sede di Formigine, Ti aspettiamo!!!

INSEGNANTE
Francesca Castellari

Ciao! Mi chiamo Francesca e sono una ballerina dell’Atzewi dance company dal 2016. Ho sempre amato la danza e prima ancora di iniziare a studiarla, mi esibivo improvvisando in ogni posto in cui sentissi la musica. Mi sono diplomata presso APAD, centro professionale di danza a Modena, e in seguito sono andata in Inghilterra per completare la formazione da professionista presso la Jasmin Vardimon 2.
Venite a provare le lezioni di danza classica, moderna e contemporanea: riscoprirete il vostro corpo, il vostro movimento e la vostra libertà sia fisica che mentale!